Dal vangelo secondo Matteo (Mt 2,1-12)
Nato Gesù a Betlemme di Giudea, al tempo del re Erode, ecco, alcuni Magi vennero da oriente a Gerusalemme e dicevano: «Dov'è colui che è nato, il re dei Giudei? Abbiamo visto spuntare la sua stella e siamo venuti ad adorarlo». All'udire questo, il re Erode restò turbato e con lui tutta Gerusalemme. Riuniti tutti i capi dei sacerdoti e gli scribi del popolo, si informava da loro sul luogo in cui doveva nascere il Cristo. Gli risposero: «A Betlemme di Giudea, perché così è scritto per mezzo del profeta: "E tu, Betlemme, terra di Giuda, non sei davvero l'ultima delle città principali di Giuda: da te infatti uscirà un capo che sarà il pastore del mio popolo, Israele"». Allora Erode, chiamati segretamente i Magi, si fece dire da loro con esattezza il tempo in cui era apparsa la stella e li inviò a Betlemme dicendo: «Andate e informatevi accuratamente sul bambino e, quando l'avrete trovato, fatemelo sapere, perché anch'io venga ad adorarlo». Udito il re, essi partirono. Ed ecco, la stella, che avevano visto spuntare, li precedeva, finché giunse e si fermò sopra il luogo dove si trovava il bambino. Al vedere la stella, provarono una gioia grandissima. Entrati nella casa, videro il bambino con Maria sua madre, si prostrarono e lo adorarono. Poi aprirono i loro scrigni e gli offrirono in dono oro, incenso e mirra. Avvertiti in sogno di non tornare da Erode, per un'altra strada fecero ritorno al loro paese.
Appuntamento al buio…con la Luce
Misteriosi personaggi i Magi, uomini di scienza che sanno leggere le stelle, si fidano di esse. Cultori di ogni sapere che conoscono le scritture. Partono da terre lontane per seguire una grande stella che li porterà dove? Non lo sanno ma sanno che qualcosa o qualcuno li attende. Gerusalemme tappa del loro cammino, città buia, forse segno di presagio per quello che Erode compirà per paura di perdere il suo potere. Sono loro a rivelare la nascita di un Re, non i sapienti, non i sacerdoti, ma degli estranei, dei pagani. Loro come i pastori annunciano la nascita del Figlio i Dio. Ripartono ed ecco la stella torna a brillare, li precede li guida e poi si ferma sopra una capanna dove si trova una famiglia dove la Luce risplende. Ecco il loro incontro con la Luce con il Re, con colui che è destinato a cambiare le sorti del mondo. Aprono i loro scrigni, aprono i loro cuori e offrono doni, ma il dono per prima lo hanno ricevuto loro, nel veder realizzato il loro desiderio, la loro sapienza. Lasciamo che la luce di Dio guidi anche noi lungo il cammino della nostra vita. La luce di quella candela consegnataci nel giorno del nostro battesimo possa indicarci sempre la strada da seguire anche quando questa sembra passare per luoghi non sicuri, luoghi oscuri, dove oggi più che mai c'è bisogno di testimonianza di fede, come a Gerusalemme. La Luce di Dio ci renda coraggiosi nell'intraprendere il nostro cammino con forza, e coraggio annunciando a tutti le meraviglie che il Signore ha fatto nella nostra vita.
Epifania tutte le feste porta via! Cosi recita un detto popolare, ma davvero tutto finisce, davvero da domani riposti i presepi e gli alberelli tutto torna al suo piattume? L'augurio che mi faccio e che vi faccio è che da domani riprendendo il nostro cammino possiamo guardarlo con occhi diversi con una Luce diversa. Come accaduto ai Magi.
Agenda settimanale
6– Gennaio – Domenica – Epifania del Signore
Ti adoreranno, Signore, tutti i popoli della terra. Is 60,1-6; Sal 71; Ef3,2-3.5-6; Mt 2,1-12
9:00 Santa Messa – def.: Barbieri Lorenzian e Rizzuto Francesco
11:15 Santa Messa – per il popolo
17:00 Santa Messa – def.: Famg. Tognetti
7 Gennaio – Lunedì – San Raimondo de Penafort, sacerdote
Il Padre ha dato al Figlio il regno di tutti i popoli .1Gv 3,22-2;4-6; Sal 2; Gv 4,12-17.23-25
17:00 Santa Messa – def.: Norata Rosaria
8 Gennaio - Martedì – S. Severino del Norico; S. Lorenzo Giustiniani.
Ti adoreranno Signore tutti i popoli della terra. 1Gv 4,7-10; Sal 71; Mc 6,34-44
17:00 Santa Messa – def.: Cetti Paolo
9 Gennaio - Mercoledì – S. Marcellino; S. Adriano; S. Fillano. 1Sam 1,9-20; Cant.
Ti adoreranno Signore tutti i popoli della terra. 1Gv 4,11-18; Sal 71; Mc 6,45-52
17:00 Santa Messa – def.: Colombini Stefano; Puleo Salvatore e Ignazia
10 Gennaio - Giovedì – S. Milziade; S. Gregorio di Nissa; B. Gregorio X.
Ti adoreranno Signore tutti i popoli della terra. 1Gv 4,19-5,4; Sal 71; Mc 4,14-22a
17:00 Santa Messa – def.: Matan Foscaro; Lorenzo Pomponi
21:15 Adorazione Eucaristica
11 Gennaio - Venerdì – S. Igino; S. Paolino di Aquileia; B. Bernardino Scamacca.
Celebra il Signore, Gerusalemme. 1Gv 5,5-13; Sal 147; Lc 5,12-16
17:00 Santa Messa – def.: Bagni Primo, Sestilia, Danilo e Campinoti Silvano
12 Gennaio – Sabato - S. Arcadio; S. Cesaria; S. Antonio M. Pucci.
Il Signore ama il suo popolo. 1Gv 5,14-21; Sal 149; Gv 3,22-30
17:00 Santa Messa – def.: Calamassi Caterina; Matteoli Sestilio
13 Gennaio – Domenica – Battesimo del Signore - (Festa - Bianco)
Benedici il Signore, anima mia. Is 40,1-5.9-11; Sal 103; Tt 2,11-14; Lc 3,15-16.21-22
9:00 Santa Messa – def.: Ida, Guido, Mauro, Sergio e Iolanda
11:15 Santa Messa – Edoardo, Gina, Armando e Luisa
17:00 Santa Messa – def.: Tognetti Franco e Burresi Giulia
Festa della santa Infanzia
Domenica 6 Gennaio alle ore 15.00 partiranno da piazza Grandi i Re Magi e subito dopo nella nostra chiesa i bambini della scuola materna reciteranno le poesie davanti all'immagine del bambino Gesù.
Corso di preparazione al matrimonio
Sabato 12 Gennaio alle ore 21.15 presso la saletta del circolo ACLI a santa Verdiana prenderà il via il corso di preparazione al matrimonio per le coppie che intendono sposarsi in questo anno. per chi fosse interessato può contattare il proprio parroco