In parrocchia da alcuni anni è stato creato ed è attivo la Caritas.
In collaborazione con la vicina parrocchia di Santa Verdiana e con i servizi sociali del comune di Castelfiorentino, il gruppo Caritas si rivolge alle persone in situazioni di povertà e di disagio sociale, il cui numero purtroppo sta crescendo data la situazione di crisi economica del nostro paese e dell’Italia.
Le attività del gruppo Caritas
Centro di ascolto: per l’accoglienza e l’ascolto dei bisognosi, utilizzando una sala dei locali parrocchiali in piazza Grandi.
Raccolta e distribuzione di vestiti e altri oggetti e materiali (es. libri scolastici): nei locali della parrocchia di Santa Verdiana.
Doposcuola: nelle sale solitamente destinate alle attività parrocchiali e al catechismo, è allestito un doposcuola gestito volontari, principalmente insegnanti o ex insegnanti.
Banco Alimentare: per la distribuzione di alimenti ai bisognosi. Il Banco coordinando decine di volontari organizza diverse raccolte straordinarie di donazioni di generi alimentari per i bisognosi, all’interno dei punti vendita di Castelfiorentino.
Mensa Caritas: durante i giorni feriali il salone parrocchiale, a cui è annessa un cucina, fornisce un servizio di mensa con pasti caldi e di distribuzione di generi alimentari raccolti tramite il Banco alimentare.