Santa Maria della Marca
Santa Maria della Marca, parrocchia dedicata a Santa Maria Assunta, è stata creata nel 1919 all'estremo confine della diocesi di Volterra con la diocesi di Firenze, nell'area della Valdelsa fiorentina, nei comuni di Castelfiorentino e Gambassi Terme.
Per quanto l'attuale struttura sia di recente costruzione, la prima chiesa parrocchiale è stata creata all'interno di un preesistente monastero delle Benedettine Cassinesi. Il monastero esisteva fin dal XIII secolo e originariamente era un convento dell'ordine francescano.
La nuova chiesa, la canonica e i vasti locali ad uso pastorale sono stati costruiti negli anni 70 da Don Maris Lari. La chiesa è stata consacrata il 12 Maggio 1979.
Per circa quaranta anni, fino ai primi mesi del 2004, la parrocchia è stata guidata con grandissimo impegno e spirito di sacerdotale attaccamento da Don Maris Lari, che ha lasciato una traccia e un ricordo indelebile. Durante il periodo 2004-2010 è stato parroco Don Armando Volpi. Da maggio 2011 il nuovo parroco è don Valentino Cheli.
La parrocchia è stata riconosciuta agli effetti civili l'8 aprile 1963. Attualmente conta circa 6000 cristiani: nell'epoca della dispersione del senso religioso, un numero significativo di loro si riconosce all'interno della Chiesa, testimoniando la sequela di Cristo nei tempi di oggi.
Opere d'arte
La Chiesa ospita al proprio interno un crocifisso realizzato da Lippo di Benivieni nel XIV secolo.
Statua di S.Maria Assunta
Il 30 maggio 2008 è stata presentata alla comunità la nuova statua dedicata a S.Maria Assunta. La statua rappresenta un punto di riferimento per la devozione parrocchiale e si connota per diverse caratteristiche, prima fra tutte quella di essere stata realizzata da un artista della parrocchia, Paolo Leoncini, il quale ha saputo interpretare il gusto artistisco delle persone della comunità realizzando un'opera per molti versi innovativa. La statua è stata posizionata nei pressi dell'ingresso della chiesa parrocchiale, come "presenza accogliente".
Saluto dello Scultore - Castelfiorentino, 30 Maggio 2008
(visualizza questa foto in formato
medio oppure in formato grande)
L’immagine che vi è stata presentata è pezzo unico. E’ stata pensata e realizzata per la nostra chiesa di Santa Maria della Marca. Voluta dal nostro caro Don Armando, che ringrazio per avermi dato fiducia e per aver collaborato (anche manualmente) alla sua realizzazione.
Mi scuso con tutti per non essere presente. Purtroppo la mia mente è devastata da un dolore così grande che non mi permette di vivere con serenità tutte quelle situazioni che mi richiamano alla mente mio figlio Carlo che ho (anzi, abbiamo) perso a soli 27 anni.
Carlo in questa chiesa ha ricevuto i Sacramenti, è stato educato alla fede e, in ultimo, quì sono state benedette le sue spoglie.
A mio figlio Carlo desidero dedicare questi giorni di preghiera, di festa e l’immagine di questa Madonna. Pertanto, se ci sarà un applauso, desidero sia rivolto a Lui. Mentre le critiche e gli appunti siano rivolti a me.
Un caloroso abbraccio.
Paolo Leoncini