Luca 7,36-50
In quel tempo, uno dei farisei invitò Gesù a mangiare da lui. Egli entrò nella casa del fariseo e si mise a tavola. Ed ecco, una donna, una peccatrice di quella città, saputo che si trovava nella casa del fariseo, portò un vaso di profumo; stando dietro, presso i piedi di lui, piangendo, cominciò a bagnarli di lacrime, poi li asciugava con i suoi capelli, li baciava e li cospargeva di profumo.
Vedendo questo, il fariseo che l'aveva invitato disse tra sé: «Se costui fosse un profeta, saprebbe chi è, e di quale genere è la donna che lo tocca: è una peccatrice!».
Gesù allora gli disse: «Simone, ho da dirti qualcosa». Ed egli rispose: «Di' pure, maestro». «Un creditore aveva due debitori: uno gli doveva cinquecento denari, l'altro cinquanta. Non avendo essi di che restituire, condonò il debito a tutti e due. Chi di loro dunque lo amerà di più?». Simone rispose: «Suppongo sia colui al quale ha condonato di più». Gli disse Gesù: «Hai giudicato bene».
E, volgendosi verso la donna, disse a Simone: «Vedi questa donna? Sono entrato in casa tua e tu non mi hai dato l'acqua per i piedi; lei invece mi ha bagnato i piedi con le lacrime e li ha asciugati con i suoi capelli. Tu non mi hai dato un bacio; lei invece, da quando sono entrato, non ha cessato di baciarmi i piedi. Tu non hai unto con olio il mio capo; lei invece mi ha cosparso i piedi di profumo. Per questo io ti dico: sono perdonati i suoi molti peccati, perché ha molto amato. Invece colui al quale si perdona poco, ama poco».
Poi disse a lei: «I tuoi peccati sono perdonati». Allora i commensali cominciarono a dire tra sé: «Chi è costui che perdona anche i peccati?». Ma egli disse alla donna: «La tua fede ti ha salvata; va' in pace!».
|
Cristo risorto, salvezza dell'uomo
È veramente un messaggio di gioia e di liberazione quello che ci offre la Parola di Dio in questa XI domenica del tempo ordinario: la gioia di sentirsi liberati dal peccato, piccolo o grande che sia, che ci opprime, ci tormenta, ci chiude in noi stessi, logora le nostre energie, sta sempre lì a dimostrarci che siamo troppo legati alle nostre miserie da sembrare un uccello dalle ali ferite. Vorremmo volare verso l'alto, verso il cielo, ma siamo schiacciati verso la terra e questo al cristiano reca enorme tristezza. Allora la Chiesa oggi propone a tutti la possibilità di celebrare e quindi di tener presente nella nostra vita, la misericordia di Dio: una misericordia che si diffonde continuamente in ogni angolo del mondo, raggiunge gratuitamente ogni uomo sulla terra e si ingigantisce nel momento in cui è l'uomo stesso che, confessando il proprio peccato, si riconosce peccatore. In questo riconoscersi debole si realizza quell'incontro tra l'amore perdonante di Dio e il gemito dell'uomo che esplode in un inno di gioia nel sentirsi riaccettato da Dio.
È questo l'insegnamento che ci viene fornito dalla prima lettura in cui l'autore mette in evidenza il grande peccato di Davide, cioè quello di aver organizzato niente meno che la morte di Uria per prendere in moglie la di lui consorte Betsabea. Davide, nel brano, impersona gli atteggiamenti che sono diffusi nella società: tradimenti, menzogne, violenze, ma nello stesso tempo viene considerato il santo dell'Antico Testamento, il prediletto da Dio, ricolmato di tanti benefici. In sintesi, possiamo definirlo il "santo-peccatore" in quanto, a momenti di grande elevatezza spirituale, alterna miserie, colpe, bassezze. Davide è veramente santo perché sa uscire ogni volta dalla situazione di peccato mediante due forze che correggono e vincono i suoi peccati: l'umiltà e l'illimitata fiducia in Dio.
|
Agenda Settimanale
16 - Domenica - 11.a Tempo Ordinario
Togli, Signore, la mia colpa e il mio peccato - 2Sam 12,7-10.13; Sal 31; Gal 2,16.19-21; Lc 7,36 - 8,3
9:00 Santa Messa (*) Gloria
11:15 Santa Messa (*) def. Famiglia Dei
18:00 Santa Messa (*) Cristina, Giuseppe, Mario, Albina e Maria
17 - Lunedì - 11.a Tempo Ordinario
Il Signore ha rivelato la sua giustizia - 2Cor 6,1-10; Sal 97; Mt 5,38-42
7:00 Santa Messa (*) per il popolo
12:00 Mensa Caritas
18:00 Santa Messa (*) Moretti Dina
18 - Martedì - 11.a Tempo Ordinario
Loda il Signore, anima mia - 2Cor 8,1-9; Sal 145; Mt 5,43-48
7:00 Santa Messa (*) Amerigo e Maria
12:00 Mensa Caritas
18:00 Santa Messa (*) Corsoni Armida
19 - Mercoledì - 11.a Tempo Ordinario - Beato l'uomo che teme il Signore - 2Cor 9,6-11; Sal 111; Mt 6,1-6.16-18
7:00 Santa Messa (*) Ricci Maria
12:00 Mensa Caritas
18:00 Santa Messa (*) Giompaolo Sebastiano, moglie e figlio
20 - Giovedì - 11.a Tempo Ordinario
Le opere delle tue mani sono verità e diritto - 2Cor 11,1-11; Sal 110; Mt 6,7-15
7:00 Santa Messa (*) Salvi Savina
12:00 Mensa Caritas
18:00 Santa Messa (*) Simoncini Emilio e Iolanda; Paiero Alessandra
21 - Venerdì - 11.a Tempo Ordinario
Il Signore libera i giusti da tutte le loro angosce - 2Cor 11,18.21b-30; Sal 33; Mt 6,19-23
7:00 Santa Messa (*) Fam. Morrocchi
18:00 Santa Messa (*) Lionella e Giuseppe
22 - Sabato - 11.a Tempo Ordinario
Gustate e vedete com'è buono il Signore - 2Cor 12,1-10; Sal 33; Mt 6,24-34
8:30 Santa Messa (*)Panchetti Luciano e Silvana
18:00 Santa Messa (*) Fam. Renieri
23 - Domenica - 12.a Tempo Ordinario
Ha sete di te, Signore, l'anima mia - Zc 12,10-11;13,1; Sal 62; Gal 3,26-29; Lc 9,18-24
9:00 Santa Messa (*) Donati Gino
11:15 Santa Messa (*) def. Bruna
18:00 Santa Messa (*) Cipriani Aldo
UNO DI NOI
Domenica prossima fuori dalle nostre chiesa troveremo i volontari dell'associazione Scienza e Vita con un banchetto per la raccolta di firme in favore dello stop agli esperimenti fatti sugli embrioni. Invito tutti a firmare per testimoniare il nostro rispetto per la vita che si origina fin dal suo concepimento nel grembo materno. Per firmare occorre la carta di identità.
BANCO ALIMENTARE
Torna sabato 15 giugno la giornata della raccolta per il Banco Alimentare di Castelfiorentino. Facendo spesa nei supermercati di zona possiamo devolvere qualche cosa del nostro carrello alle persone più bisognose. Il ricavato sarà trattenuto e distribuito direttamente dalla sede di Castelfiorentino
ISCRIZIONI AL PROSSIMO ANNO DI CATECHISMO
Si comunica che sono aperte le iscrizioni per il prossimo anno catechistico per i bambini che a Settembre frequenteranno la classe 2a elementare. L'iscrizione può avvenire nei giorni di martedì e venerdì mattina recandosi in parrocchia e compilando modulo con il nome del bambino e le informazioni riguardanti la famiglia.
|