Santa Maria della Marca

Castelfiorentino, diocesi di Volterra

Dal vangelo secondo Marco (Mc 10,35-45)

E gli si avvicinarono Giacomo e Giovanni, i figli di Zebedèo, dicendogli: "Maestro, noi vogliamo che tu ci faccia quello che ti chiederemo". Egli disse loro: "Cosa volete che io faccia per voi?". Gli risposero: "Concedici di sedere nella tua gloria uno alla tua destra e uno alla tua sinistra". Gesù disse loro: "Voi non sapete ciò che domandate. Potete bere il calice che io bevo, o ricevere il battesimo con cui io sono battezzato?". Gli risposero: "Lo possiamo". E Gesù disse: "Il calice che io bevo anche voi lo berrete, e il battesimo che io ricevo anche voi lo riceverete. Ma sedere alla mia destra o alla mia sinistra non sta a me concederlo; è per coloro per i quali è stato preparato". All'udire questo, gli altri dieci si sdegnarono con Giacomo e Giovanni. Allora Gesù, chiamatili a sé, disse loro: "Voi sapete che coloro che sono ritenuti capi delle nazioni le dominano, e i loro grandi esercitano su di esse il potere. Fra voi però non è così; ma chi vuol essere grande tra voi si farà vostro servitore, e chi vuol essere il primo tra voi sarà il servo di tutti. Il Figlio dell'uomo infatti non è venuto per essere servito, ma per servire e dare la propria vita in riscatto per molti".

 

Il potere… dell'amore

 

Un famoso statista una volta disse " Il potere logora… chi non ce l'ha!" diciamocelo con franchezza, ognuno ama avere un po' di potere, sentirsi un po' più in alto del collega di lavoro, dell'amico etc…etc... . Anche nel gruppo dei dodici si insinua il desiderio del primeggiare al disopra degli altri. Gesù compie miracoli, viene osannato dalla folle, mette in ridicolo i suoi detrattori, insomma è uno che ha potere. E i due discepoli non vogliono essere da meno. Non solo nella vita presente ma anche dopo quando, secondo la logica umana dei due discepoli, Gesù instaurerà il suo regno. Ma la conseguenza di questa richiesta non tarda a presentarsi, il potere crea all'interno del gruppo una spaccatura. Gli altri dieci si sdegnarono verso Giovanni e Giacomo. Allora Gesù presenta il vero potere di cui lui dispone, l'amore incondizionato per ogni creatura. Un amore che prende la forma del miracolo, della guarigione ma anche del rimprovero verso chi non usa bene dei propri talenti o del proprio incarico. Purtroppo ancora oggi anche nella chiesa, e non solo, c'è chi abusa del proprio ruolo, magari per un avanzamento di carriera o per sentirsi primo nelle piazze mediatiche o sociali di questo mondo. Gesù non rimprovera Giacomo e Giovanni ma chiede loro di trasformare completamente la loro vita a immagine del Cristo. Gesù si è spogliato della sua divinità, ha scelto la via dell'umiltà e del servizio, non di essere schiavo ma servo, per amore si piega sulle povertà di ciascuno di noi, indossando il grembiule con il quale asciuga le nostre esistenze rendendole belle e pulite.

 

 

Agenda settimanale

21 Domenica - XXIX DEL TEMPO ORDINARIO

Donaci, Signore, il tuo amore: in te speriamo. I Is 53,10-11; Sal 32,4-5.18-20.22; Eb 4,14-16; Mc 10,35-45

9:00 Santa Messa – def.: Mancini Irene

11:15 Santa Messa – def.: Brogi Tito

17:00 Santa Messa – def.: Cresci Franco

22 Lunedì - S. Giovanni Paolo II, papa

Il Signore ci ha fatti e noi siamo suoi. I Ef 2,1-10; Sal 99,2-5; Lc 12,13-21

17:00 Santa Messa – def.: Zini Luciano, Giovanna e Leonetto

23 Martedì - S. Giovanni da Capestrano, sacerdote

Il Signore annuncia la pace al suo popolo. I Ef 2,12-22; Sal 84,9-14; Lc 12,35-38

17:00 Santa Messa – def.: Malavolta Gioconda e Maroni Amedeo

24 Mercoledì - S. Luigi Guanella, sacerdote

Attingerete acqua con gioia alle sorgenti della salvezza. I Ef 3,2-12; Sal da Is 12,2-6; Lc 12,39-48

17:00 Santa Messa – def.: Caponi Alberto

25 Giovedì - B. Carlo Gnocchi, sacerdote

Dell'amore del Signore è piena la terra. I Ef 3,14-21; Sal 32,1-2.4-5.11-12.18-19; Lc 12,49-53

17:00 Santa Messa – def.: Cipriani Aldo

26 Venerdì - Ss. Luciano e Marciano, martiri

Noi cerchiamo il tuo volto, Signore. I Ef 4,1-6; Sal 23,1-6; Lc 12,54-59

17:00 Santa Messa – def.: Famg. Tinti

27 Sabato - S. Alfredo il Grande, re

Andremo con gioia alla casa del Signore. I Ef 4,7-16; Sal 121,1-5; Lc 13,1-9

15:00 catechismo gruppo A

17:00 Santa Messa – def.: Cresti Luigi

28 Domenica - XXX DEL TEMPO ORDINARIO

Grandi cose ha fatto il Signore per noi. II Ger 31,7-9; Sal 125,1-6; Eb 5,1-6; Mc 10,46-52

9:00 Santa Messa – def.: Fontanelli Silvano e Ciacci Remo

11:15 Santa Messa – def.: Famg. Elisei e Di Stefano – Nardozza Pasqualina

17:00 Santa Messa – def.: Baroncini Virgilio e Marzuoli Armida

Giornata missionaria Mondiale

"Ogni uomo e donna è una missione, e questa è la ragione per cui si trova a vivere sulla terra. Essere attratti ed essere inviati sono i due movimenti che il nostro cuore, soprattutto quando è giovane in età, sente come forze interiori dell'amore che promettono futuro e spingono in avanti la nostra esistenza". Questa domenica si celebra la giornata missionaria mondiale. Nel messaggio scritto da papa Francesco per l'occasione, si evidenzia come sia sempre più necessario annunciare il Vangelo di Cristo anche nella nostra odierna società. In modo particolare il santo padre si rivolge hai giovani che a Roma, stanno celebrando il loro sinodo. La nostra parrocchia ha un bel gruppo di persone che si occupano di aiutare e sostenere l'opera dei missionari sparsi nel mondo, attraverso varie iniziative. Se qualcuno desiderasse farne parte può contattare il parroco. Le offerte raccolte in questa domenica andranno a favore dei missionari.

Intervento di don Valentino sabato 20 ottobre 2018 08:58:58

Commenti

I commenti su questo intervento sono chiusi.

Archivi