Dal Vangelo secondo Matteo
(Mt 22,15-21)
Allora i farisei, ritiratisi, tennero consiglio per vedere di coglierlo in fallo nei suoi discorsi. Mandarono dunque a lui i propri discepoli, con gli erodiani, a dirgli: "Maestro, sappiamo che sei veritiero e insegni la via di Dio secondo verità e non hai soggezione di nessuno perché non guardi in faccia ad alcuno. Dicci dunque il tuo parere: È lecito o no pagare il tributo a Cesare?". Ma Gesù, conoscendo la loro malizia, rispose: "Ipocriti, perché mi tentate? Mostratemi la moneta del tributo". Ed essi gli presentarono un denaro. Egli domandò loro: "Di chi è questa immagine e l'iscrizione?". Gli risposero: "Di Cesare". Allora disse loro: "Rendete dunque a Cesare quello che è di Cesare e a Dio quello che è di Dio". |
A CESARE UNA MONETTA....A DIO LA PERSONNA UMANA
Nel brano del vangelo di Matteo letto oggi, Gesù dimostra di essere un vero Maestro: trova la risposta che lo tira fuori dall'imbarazzo, e ribadisce la linea di vita da seguire. La domanda dei farisei è : "Maestro, di' a noi il tuo parere: è lecito o no pagare il tributo a Cesare?" la domanda non cerca un chiarimento, ma un motivo di condanna del giovane rabbì ormai molto scomodo. Egli insegna che il Regno di Dio è arrivato, che bisogna convertirsi e adeguarsi alle sue esigenze. E tale discorso è sconvolgente e imbarazzante per chi è pieno di se stesso, privo dell'umiltà di rivalutare la propria vita. L'intensione dei farisei di trovare un motivo di condanna a Gesù vuole approfittare di una situazione politica snervante per il popolo di Israele, sotto l'occupazione dell'Impero Romano. Il tributo pagato a Cesare non contribuisce al benessere del popolo stesso, ma va a finire a Roma, e costituisce un gesto di umiliazione. Non pagarlo sarebbe un atteggiamento di ribellione e incitazione alla sovversione. La reazione del potere sarebbe spietata. D'altronde rispondere che è lecito pagarlo sarebbe un insulto al popolo assoggettato, un tradimento da parte di uno che dice di essere il Messia. Con la sua risposta Gesù esce dal dilemma e ci mette i suoi interlocutori: " Rendete a Cesare quello che è a Cesare, e a Dio quello che è a Dio".
A Cesare la moneta, a Dio la persona umana, creata a sua immagine e somiglianza. Come dire " A Dio voi farisei e tutto il popolo"! Quindi convertitevi, adeguate il vostro comportamento alla logica e alle esigenze del Regno di Dio. Smettete con l'ipocrisia! Nella storia dell'umanità, non c'è un sistema politico o economico ideale. Il cittadino è chiamato a dare un suo contributo, per migliorare i sistemi, sempre in favore della persona umana. Cosi il cristiano deve partecipare attivamente alla vita sociopolitica, e pagare quanto deve pagare. Creare le migliori condizioni di vita della propria società è doveroso ed è come un preludio della vita nella nostra vera Patria, cioè il Regno di Dio. Quindi il problema non è pagare il tributo a Cesare, ma di rendere a Dio quello che è a Dio, cioè noi stessi, mediante una perenne conversione che ci rende capaci di entrare nel suo Regno.
|
Ottavario dei defunti
Si avvicina il mese di novembre in cui facciamo particolare memoria di tutti i nostri defunti. In bacheca potete trovare il manifesto con l'orario delle varie celebrazioni presso il nostro cimitero. |
Agenda Settimanale
22 - Domenica - 29.a Domenica Tempo Ordinario - S. Giovanni Paolo II (Karol Wojtyla) - I
Grande è il Signore e degno di ogni lode - Is 45,1.4-6; Sal 95; 1Ts 1,1-5b; Mt 22,15-21
9:00 Santa Messa – def.: Giuntini Fernando
11:15 Santa Messa – def.: Luciana Borghi; Moroni Amedeo e Malavolta Giocunda
Ingresso del nuovo parroco di Gambassi Terme. Non si celebra la messa pomeridiana
23 - Lunedì - 29.a Tempo Ordinario - S. Giovanni da Capestrano (mf) - I
Benedetto il Signore, Dio d'Israele, perché ha visitato il suo popolo - Rm 4,20-25; Cant. Lc 1,68-75; Lc 12,13-21
7:00 Santa Messa – def.: Luciano e famg. Brandoli
12:00 Mensa Caritas
17:00 Santa Messa – def.: Elisei Giuseppe e Giomi Ida
24 - Martedì - 29.a Tempo Ordinario - S. Antonio M. Claret (mf) - I
Ecco, Signore, io vengo per fare la tua volontà - Rm 5,12.15b.17-19.20b-21; Sal 39; Lc 12,35-38
7:00 Santa Messa – def.: Ricci Maria
12:00 Mensa Caritas
17:00 Santa Messa – def.: Caponi Alberto
25 - Mercoledì - 29.a Tempo Ordinario - S. Crispino, S. Daria, Gaudenzio - I
Il nostro aiuto è nel nome del Signore - Rm 6,12-18; Sal 123; Lc 12,39-48
7:00 Santa Messa – def.: Manetti Dino e Donati Rina
12:00 Mensa Caritas
17:00 Santa Messa – def.: Cipriani Aldo
26 - Giovedì - 29.a Tempo Ordinario - S. Evaristo papa - I
Beato l'uomo che confida nel Signore - Rm 6,19-23; Sal 1; Lc 12,49-53
7:00 Santa Messa – def.:
12:00 Mensa Caritas
17:00 Santa Messa – def.: Mancini Marco
27 - Venerdì - 29.a Tempo Ordinario - S. Fiorenzo vescovo, Delia - I
Insegnami, Signore, i tuoi decreti - Rm 7,18-25a; Sal 118; Lc 12,54-59
7:00 Santa Messa – def.: Montagnani Settimo e Metteoli Emma
17:00 Santa Messa – def.: Cresti Luigi
28 - Sabato - 29.a Tempo Ordinario - Ss. SIMONE e GIUDA (f) - P
Per tutta la terra si diffonde il loro annuncio - Ef 2,19-22; Sal 18; Lc 6,12-19
8:30 Santa Messa – def.:
17:00 Santa Messa – def.: Ciacci Reno e Fontanelli Silvano
29 - Domenica - 30.a Domenica Tempo Ordinario - S. Ermelinda, S. Massimiliano, Michela - II
Ti amo, Signore, mia forza - Es 22,20-26; Sal 17; 1Ts 1,5c-10; Mt 22,34-40
9:00 Santa Messa – def.: Mara
11:15 Santa Messa – def.: Vasco, Tosca, Tina e Pasqualina
17:00 Santa Messa – def.: Borgiotti Arrigo e Tinti Maria
GIORNATA MISSIONARIA MONDIALE
Si celebra questa domenica la giornata missionaria mondiale. "La missione della Chiesa non è, quindi, la diffusione di una ideologia religiosa e nemmeno la proposta di un'etica sublime. Molti movimenti nel mondo sanno produrre ideali elevati o espressioni etiche notevoli. Mediante la missione della Chiesa, è Gesù Cristo che continua ad evangelizzare e agire, e perciò essa rappresenta il kairos, il tempo propizio della salvezza nella storia." Queste le parole di papa Francesco nel suo messaggio per questa giornata. Sentiamoci anche noi invitati a portare l'amore di Cristo verso tutti i fratelli sparsi nel mondo.