Santa Maria della Marca

Castelfiorentino, diocesi di Volterra

 

Dal Vangelo secondo Luca (Lc 19,1-10)

Entrato in Gerico, attraversava la città. Ed ecco un uomo di nome Zaccheo, capo dei pubblicani e ricco, cercava di vedere quale fosse Gesù, ma non gli riusciva a causa della folla, poiché era piccolo di statura. Allora corse avanti e, per poterlo vedere, salì su un sicomoro, poiché doveva passare di là. Quando giunse sul luogo, Gesù alzò lo sguardo e gli disse: "Zaccheo, scendi subito, perché oggi devo fermarmi a casa tua". In fretta scese e lo accolse pieno di gioia. Vedendo ciò, tutti mormoravano: "È andato ad alloggiare da un peccatore!". Ma Zaccheo, alzatosi, disse al Signore: "Ecco, Signore, io do la metà dei miei beni ai poveri; e se ho frodato qualcuno, restituisco quattro volte tanto". Gesù gli rispose: "Oggi la salvezza è entrata in questa casa, perché anch'egli è figlio di Abramo; il Figlio dell'uomo infatti è venuto a cercare e a salvare ciò che era perduto".

   

L'altare segno di Cristo pietra viva

   

Prendendo spunto dalla recente dedicazione del nuovo altare della nostra cattedrale di Volterra (vedi foto), vorrei iniziare da questa settimana un percorso per scoprirne il significato di questo segno che troviamo in ogni chiesa. L'altare della nostra cattedrale è frutto del lavoro di maestranze locali, sia lavoratori della pietra di Alabastro che i progettisti che ne hanno curato il progetto. Esso è costituito come potete vedere in foto da un intarsio comprendente 8 formelle nelle quali sono rappresentati i santi della nostra diocesi e al centro nella parte frontale trova spazio il monogramma di san Bernardino da Siena.

Le norme liturgiche sottolineano che esso deve essere posto al centro della presbiterio, in un luogo ben visibile preferibilmente sollevato rispetto al pavimento. Sia fisso e non mobile. L' altare in chiesa deve essere il centro verso il quale converge l'attenzione dei fedeli affinché vi sia una partecipazione alla celebrazione attiva, diretta e spontanea. Insomma, l'altare anche inteso nella sua costruzione materiale, è il cuore dell'aula liturgica ed in senso ancor più generale, è il cuore dell'intera chiesa.

Vediamo alcuni significati di Altare

   

1 L'altare rappresenta Cristo pietra angolare sulla quale si fonda la nostra fede

   

   

2. È il luogo del sacrificio, ossia dove vengono deposte le nostre offerte affinché il sacrificio di Cristo, morto e risorto, le trasformi nel suo Corpo e nel suo Sangue per ridonarle a noi.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Intervento di don Valentino domenica 3 novembre 2019 10:22:38
Pagina 166 di 407 << < 70 140 159 160 161 162 163 164 165 166 167 168 169 170 171 172 173 200 270 340 > >>

Archivi